hospitality
tipo intervento: restyling interno/esterno
superficie: 200mq
RESTYLING HOSPITALITY
SAUBER ALFA ROMEO F1/2022
LUOGO: Gran premi F1 europei
INTERVENTO: Restyling interni/esterni
SUPERFICIE: 200mq
DESCRIZIONE
A stagione inoltrata siamo stati contattati dal team di F1 Alfa Romeo Sauber con la volontà di comunicare un cambio di immagine deciso e concreto nel circuito. Lo ha fatto cominciando con il restyling dell’Hospitality.
L’hospitality è la “casa mobile” che si sposta in tutti i gran premi Europei dove viene accolto il Team al completo, i loro ospiti e sponsor. Un luogo molto visibile all’interno del Paddock dove lavorare, conoscersi e mangiare.
La tendenza è quella di avere strutture esteticamente molto tecniche con l’utilizzo di materiale facilmente trasportabili e pulibili come l'acciaio, plastica etc…
“Worm, cosy and walcoming place” questa è l’anima della nuova Hospitality.
Il concept progettuale nasce dalla volontà di trasformare l’attuale hospitality in un luogo più familiare, la sensazione deve essere quella di entrare in una casa ”casa Alfa Romeo”. Un luogo completamente diverso dagli altri dove rilassarsi, conversare, bere un aperitivo dove vivere diversamente l’esperienza dei motori e della tecnologia ai massimi livelli.
La caratteristica principale di questa struttura, che viaggia nei circuiti da 20 anni, è la copertura formata da un telo bianco che la rende molto luminosa e lascia percepire dall’esterno il suo doppio volume interno. Una struttura completamente diversa dalle altre di ultima generazione che sono composte da più blocchi assemblati sul posto, con altezze ridotte e interni poco luminosi.
A prima vista ci siamo subito innamorati di questa struttura e l’abbiamo assimilata ad una barca a vela. Da lì è nata l’idea di trasformare gli interni come all’interno di uno yatch. Una situazione insolita nel circuito che rispettava le richieste della committenza.
L’area esterna è diventata così la nostra prua ed è stata caratterizzata dall’inserimento di una pavimentazione in teak gommato perimetrato da fioriere. Lo spazio è stato ottimizzato e sono state inserite due piccole aree lounge dove poter sostare e vivere la frenesia esterna.
I materiali interni sono stati completamente rivisti. Il pavimento attuale in legno scuro è stato sostituito con un tatami in pvc riciclato color sabbia. Tutti gli arredi su misura sono stati realizzati della stessa tonalità. Le pareti principali che individuano l’ingresso e la zona lounge al piano primo sono state caratterizzate dall’inserimenti di pareti in teak rigato per conferire all’ambiente maggiore eleganza.
Come sedute abbiamo utilizzato le classiche sedie da regista in teak e tessuto ecru che solitamente si utilizzano nelle zone marine. Il tutto è stato rifinito con l’inserimento di piante tipiche della macchia mediterranea che aiutano anche a legare i ricordi olfattivi con il loro profumo.
Lo spazio interno è stato “ripulito ed ottimizzato”; l’ingresso è cambiato completamente, una nuova parete con il logo in metallo retroilluminato accoglie gli ospiti e lateralmente sono state ricavate due aree lounge sfruttabili sia per momenti di relax, interviste, riunioni, meeting etc…
A seguire si sviluppa tutta la parte del ristorante che continua al piano primo. La zona operativa del catering è stata concentrata nella parte centrale del piano terra dove è presente la scala per salire al piano primo.
Il piano primo è composto da un’area ristorazione, dedicata agli ospiti, con una zona lounge dove sono stati inseriti comodi divani e schermi dove poter vedere tutto quello che sta succedendo in
pista. E’ stata rivista anche tutta l’apparecchiatura in linea con il nuovo concept.
Da sottolineare anche l’aspetto della sostenibilità. Infatti è stato effettuato un grande studio per la logistica; tutto il progetto è stato concepito per essere smontato/montato e trasportato all’interni dei mezzi disponibile senza incrementarli.
Mantenere l’attuale Hospitality, formata da 5 Tir evitando così di non acquistare una nuova struttur,a formata solitamente da circa 20 tir che si spostano ogni Gran premio, consente di ridurre decisamente l’inquinamento.
Il pavimento ed i tessuti utilizzati sono in pvc riciclato. I mobili e le nuove pareti in lego sono on MDF, materiale composto da legno riciclato.
La grande volontà della società di dare un segnale di una crescita anche a livello di immagine è stata trasmessa a tutte le figure che hanno partecipato al progetto permettendo di realizzare un grandissimo lavoro di squadra in tempi molto brevi.
Se visiterete la nostra Hospitality vi sembrerà di essere all’interno di uno yatch a pochi passi dai circuiti.
Il nuovo progetto è stato presentato in belgio, durante lo storico Gran Premio di SPA.
E’ stato inaugurato ufficialmente nel Gran Premio di Monza durante il week end dall’8 all’11 settembre 2022.