TENUTA ZAMPARINA/2023
LUOGO: Montignoso
INTERVENTO: Nuova costruzione di struttura ricettiva
SUPERFICIE: 240 + piscina / lotto 8000mq
A livello progettuale ci siamo impegnati nello studio della proprietà per andare a inserire la nostra struttura nel paesaggio collinare creando camminamenti nel verde, sentieri nel bosco, tetti giardino e piccoli giardini privati dove i clienti possano rilassarsi, leggere libri, chiacchierare o semplicemente rilassarsi nel verde al fresco di un castagno o di un ulivo.
Il progetto risulta così inserito all’interno nel versante senza essere d’impatto verso l’esterno.
La caratteristica unica sarà proprio il contatto fisico e visivo con la natura esterna che la tenuta offrirà anche dall’interno grazie alla scelta di ampi finestrati che daranno luminosità e vedute vista mare da ogni angolo e il nostro intento sia progettuale che di arredo è quello che i nostri ambienti e le nostre camere avranno una loro anima una loro personalità forte al punto giusto per accogliere e coccolare gli ospiti. Ogni camera è dotata in una zona esterna privata contenente giardino, sauna e idromassaggio.
Il living space sarà luminoso e ricco di calore pensato come una zona conviviale proprio perché la nostra idea di ospitalità mette al centro come primaria importanza i rapporti sociali.
Il punto emozionale di questo progetto è sicuramente la piscina che con il suo sbalzo vetrato verso il golfo renderà unico ogni bagno. All’interno della piscina inoltre è presente una zona idromassaggio e una cascata.
I quasi 8000 mq della tenuta saranno caratterizzati dal recupero dell’antico uliveto e dal ripristino del bosco e dei vecchi percorsi avvalendosi anche di edilizia ambientale e ingegneria naturalistica con realizzazione di palificate in legno (laddove sia necessario il consolidamento del versanti) inserendo piante di vetiver insieme a canne di bambù, lavande, rosmarini, piante aromatiche, rose e rose rampicanti dai dolci profumi. Il sistema costruttivo in acciaio che abbiamo scelto è poco convenzionale per la nostra zona e cultura ma vogliamo dare una visione rivisitata alla casa colonica toscana a cui dobbiamo attenerci in quanto la tenuta è dislocata in zona agricola con qualche libertà stilistica soprattutto sulle aperture che l ‘acciaio ci permette, inoltre gli aspetti positivi di tale scelta si ripercuoteranno su diversi aspetti quali la rapidità di costruzione (tempi di realizzazione della struttura ridotti di almeno 50%), costruzione leggera , altissime prestazioni a livello di sicurezza sismica e con alte prestazioni energetiche (l’acciaio non ha problemi di umidità per esempio) che abbineremo poi a scelte di impiantistica e pannelli solari per la produzione di energia che per il riscaldamento dell’acqua (a nostro uso interno).